Consulenza piano economico finanziario (PEF) arera

supporto operativo e il tutoraggio per la redazione degli atti necessari e la miglior formazione sulla materia.

Richiedi informazioni
PIANO ECONOMICO FINANZIARIO (PEF) TARI SECONDO LA DELIBERA ARERA 443/2019

A partire dall’anno 2020, ARERA ha ridefinito le disposizioni per la redazione del PEF TARI.
Il nuovo PEF deve essere redatto in conformità ai principi fissati dal c.d. METODO TARIFFARIO RIFIUTI (MTR) (Delibera n. 443 del 31/10/2019), con importanti novità nella raccolta dei dati economici di costo e nel procedimento di approvazione del PEF, tra i quali:

  • maggiore responsabilità dei soggetti gestori del ciclo rifiuti nella compilazione del PEF, ciascuno per la parte di propria competenza;
  • nuovo ruolo dell’Ente Territorialmente Competente (ETC) per la determinazione di coefficienti finalizzati al completamento del PEF e nella validazione della versione definitiva da trasmettere ad ARERA;
  • riclassificazione dei parametri di costo per la determinazione della tariffa annuale, nonché introduzione di specifici limiti alla crescita annuale.

I nuovi adempimenti introdotti richiedono uno straordinario impegno operativo da parte degli Enti coinvolti, chiamati a interfacciarsi tra di loro e a dover acquisire uno specifico know-how tecnico e giuridico non facilmente acquisibile entro brevi termini.

Il nostro Team esperto nei tributi locali è in costante aggiornamento sulle vicende ARERA incidente nella regolazione del settore rifiuti per tutto quanto di rilievo per i Comuni in ambito TARI.

Siamo in grado di fornire il supporto operativo e il tutoraggio per la redazione degli atti necessari e la miglior formazione sulla materia.

La nostra Società, da sempre, opera al fianco dei Comuni avvalendosi di professionisti esperti in materia dei tributi locali, al fine di garantire servizi di supporto altamente qualificati per la miglior gestione degli adempimenti gravanti sugli Uffici Tributi.

Richiedi informazioni